Articolo 22, comma 1, lettera a – Articolo 22 , comma 2, 3 – Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato

REVISIONE ANNUALE SOCIETÀ PARTECIPATE

E.S.CO. BIM TRONTO E COMUNI DEL TRONTO S.P.A.

Documenti Allegati

Società Piceno s. c. a r. l.” (GAL Piceno)

BIM Tronto – Bacino Imbrifero Montano Del Tronto

Partecipazioni

Il Consorzio del Bacino Imbrifero del Fiume Tronto di Ascoli Piceno partecipa nei seguenti Consorzi e Società :

a) CONSORZIO TURISTICO DEI MONTI GEMELLI

con sede in Ascoli Piceno – Corso Mazzini, 224, codice fiscale 80005430444, nella misura del 3%. La quota fissa annua statutaria è € 3.727,80 .

Qui di seguito si elencano gli enti e le misure di partecipazione:

  • Provincia di Ascoli Piceno – 25% (venticinque per cento);
  • Comune di Ascoli Piceno – 25% (venticinque per cento);
  • Consorzio Bacino Imbrifero Fiume Tronto Ascoli Piceno – 3% (tre per cento);
  • Comune di Folignano – 10% (dieci per cento)
  • Provincia di Teramo – 12% (dodici per cento)
  • Comune di Civitella del Tronto – 10% (dieci per cento);
  • Comune di Valle Castellana – 10% (dieci per cento);
  • Comune di Campli 5% (cinque per cento

Nessun rappresentante di questo Consorzio  fa parte del Consiglio di Amministrazione.

In allegato si pubblica copia della deliberazione consiliare n.170 del 20/12/2019, relativa all’approvazione della nuova convenzione e del nuovo Statuto.

b) CONSORZIO FORESTALE DELL’APPENNINO CENTRALE

con sede in Piazza Risorgimento  8 ( c.a.p. 63088)MONTEMONACO (AP), Cod. Fiscale e Part. IVA 02125460440, nella misura del 4,76% ( quota € 200,00).

 

c) E.S.CO. BIM TRONTO E COMUNI DEL TRONTO S.P.A.

Società costituita il 23/5/2019 atto notaio Filauri Ascoli Piceno, con capitale sociale di € 50.000,00 così composto:

Consorzio del Bacino Imbrifero del Fiume Tronto azioni per € 49.600,00 corrispondente al 99,20%;

Comuni di Acquasanta Terme, Maltignano, Roccafluvione e Rotella azioni di € 100,00 ciascuno per una partecipazione pro capite dello 0,20%.

La società ha lo scopo di: “”PRODUZIONE DI SERVIZI DI INTERESSE GENERALE, IVI INCLUSA LA REALIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE RETI E DEGLI IMPIANTI FUNZIONALI AI SERVIZI MEDESIMI NONCHE’

L’EROGAZIONE DI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA A RETE E NON, E CONNESSI INVESTIMENTI E ATTIVITA’ ACCESSORIE E COMPLEMENTARI. E diverse altre attività come elencate negli allegati Visura camerale e atto e statuto

La società ha chiuso i primi tre bilanci 2019,2020 e 2021 in attivo. Si evidenziano tra gli allegati i tre bilanci.

Il 18 ottobre 2021) è stato sottoscritto tra i Soci pubblici il regolamento attuativo sul controllo analogo congiunto di cui si allega il documento.regolamento propedeutico per l’affidamento in house di lavori pubblici da parte dei partecipanti.

L’assemblea Generale di questo Consorzio con atto n. 8 dell’8 luglio scorso ( provvedimento allegato), ha proposto lo scioglimento anticipato volontario della società. Anche gli altri Comuni soci: Acquasanta Terme (delibera consiliare n. 28 del 27/7/2022), Maltignano (delibera consiliare n. 28 del 4/8/2022), Roccafluvione (delibera consiliare n. 27 del 29/7/2022) e Rotella (delibera consiliare n. 19 del 2/8/2022), hanno condiviso questa proposta di scioglimento.

Il Liquidatore della società è la dott.ssa Francesca Perotti alla quale viene corrisposto un compenso di € 1.250,00.

d) Società Piceno s. c. a r. l.” (GAL Piceno) 

avente sede legale a Comunanza (AP).: adesione con deliberazione del Consiglio Direttivo del Consorzio Bim n.ro 204 del 29/10/2018 con l’acquisto di n. 2 (due) quote del valore nominale di euro 100,00 che rappresenta il 2% del capitale sociale.

La società è un’impresa mista pubblico/privata, con sede in Comunanza (AP) svolge attività diretta propria dei gruppi di azione locale (art.4 TUSP comma 6).

Secondo il Regolamento europeo 1303/13 art.34 tali società si occupano di:

  1. a) rafforzare la capacità dei soggetti locali di elaborare e attuare operazioni, anche stimolandone le capacità di gestione dei progetti;
  2. b) elaborare una procedura di selezione trasparente e non discriminatoria e criteri oggettivi di selezione delle operazioni che evitino conflitti di interessi, che garantiscano che almeno il 50 % dei voti espressi nelle decisioni di selezione provenga da partner che sono autorità non pubbliche e che consentano la selezione mediante procedura scritta;
  3. c) garantire la coerenza con la strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo nella selezione delle operazioni, stabilendo l’ordine di priorità di tali operazioni in funzione del loro contributo al conseguimento degli obiettivi e dei target di tale strategia;
  4. d) preparare e pubblicare gli inviti a presentare proposte o un bando permanente per la presentazione di progetti, compresa la definizione dei criteri di selezione;
  5. e) ricevere e valutare le domande di sostegno;
  6. f) selezionare le operazioni e fissare l’importo del sostegno e, se pertinente, presentare le proposte all’organismo responsabile della verifica finale dell’ammissibilità prima dell’approvazione;
  7. g) verificare l’attuazione della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo e delle operazioni finanziate e condurre attività di valutazione specifiche legate a tale strategia.